Cose da portare in aereo se siete persone ansiose – prima parte

Sentirsi ansiosi prima di salire su un aereo è una sensazione comune. Se avete paura di volare e odiate anche solo l’idea di salire su un aereo, ma allo stesso tempo amate viaggiare e non volete precludervi delle fantastiche esperienze, questo “kit per ansia da aereo” potrebbe tornarvi utile. 

Ogni volta che dovete viaggiare, andate nel panico così tanto che non riuscite a godervi neanche più l’idea della vacanza e passate settimane in attesa del giorno in cui salirete sull’aereo.  

Se questo è quello che provate, sappiate che non siate soli e che potete lavorarci su per rendere l’esperienza meno traumatica. Non possiamo garantirvi che la paura andrà via per sempre, ma possiamo consigliarvi cosa portare con voi in volo per sentirvi un po’ più a vostro agio con questo kit per l’ansia. 

Se volete calmare un po’ i nervi, vale la pena provare a preparare il vostro kit per l’ansia. Questi consigli potrebbero non andare bene per tutti, ma date un’occhiata! 

1. Numeri di telefono utili. 

Se siete soggetti a veri attacchi d’ansia quando volate, dovreste consultare un esperto. Un dottore può infatti aiutarvi a lavorare sui vostri problemi e la paura può diminuire col tempo. Potrebbe essere una buona idea conservare numeri di telefono di amici o familiari da poter chiamare se siete davvero molto agitati prima dell’imbarco. Parlare con qualcuno può farvi sentire più a vostro agio quando siete in preda al panico. 

2. Una routine da fare ogni volta che siete in aereo. 

Per riottenere un senso di stabilità quando vi sentite nervosi seguite una routine. Degli studi hanno dimostrato che avere una routine aiuta i pazienti che soffrono di ansia e depressione. Questo perché sentire che le necessità base sono coperte vi farà sentire più preparati a gestire le sfide. Potete pensare alla vostra personale routine da seguire ogni volta che volate.  

3. Qualsiasi oggetto che vi fa stare comodi. 

Un altro oggetto da portare con sé è uno che vi garantisca comodità. È difficile calmare l’ansia se siete seduti su un sedile scomodo e freddo, a chiedervi quando sarete finalmente arrivati a destinazione. Portate degli oggetti che vi faranno sentire un po’ più a casa. 

Se vi servono idee, consigliamo per qualsiasi volo, dai più brevi a più lunghi: calzini comodi, maschera per gli occhi, cuscino da viaggio, sciarpa o felpa per stare caldi, chewing gum per le orecchie e un pacchetto di mentine. 

4Tappi per le orecchie. 

Gli aerei sono rumorosi e tutti quei rumori possono distrarvi o rendervi ancora più ansiosi. A parte i rumori meccanici, anche le persone intorno a voi possono fare rumore, specialmente se si tratta di un volo lungo. Non riuscirete a dormire se sentite tutto ciò che vi succede intorno, quindi procuratevi un buon paio di cuffie o tappi che vi isoleranno dal caos. Le cuffie in-ear hanno molteplici funzioni: usatele per la musica, i podcasts o per guardare film e serie tv, oppure semplicemente mettetele nelle orecchie senza suoni per liberarvi dai suoni che vi circondano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *