7 cose da fare prima di visitare una nuova città

Visitare una nuova città può essere stressante, ma, per quanto possa sembrare scontato, programmare e fare delle ricerche in anticipo può davvero fare la differenza. Non importa quanto volete essere spontanei quando viaggiate, aiuta sempre avere un semplice piano, perciò abbiamo creato una lista che vi aiuterà a risolvere tutti i misteri di una nuova città prima di andarci. 

Dall’informarsi sui migliori trasporti dall’aeroporto fino ad ottenere biglietti in anticipo per le principali attrazioni che volete visitare, ecco una lista di cose facili e veloci che tutti i viaggiatori dovrebbero seguire prima di fare la valigia per un posto sconosciuto. Vi farà risparmiare tempo, ma vi evitare anche lo stress e le spese inutili durante il viaggio. 

1. Ordinate i documenti. 

Prima di prenotare un volo, dovreste sempre controllare due volte i requisiti per il visto e la data di scadenza della vostra carta d’identità o passaporto, perché alcuni Paesi non vi faranno entrare se il vostro passaporto scade prima della fine del soggiorno. Evitate improvvisi costi di rinnovo del passaporto o spese per il visto, oltre a costi di ri-prenotazione delle compagnie aeree: mettete in ordine tutti i vostri documenti per tempo. 

2. Informatevi su come muovervi verso/da il vostro volo. 

Non rovinatevi il viaggio con le costose tariffe fisse dei taxi in aeroporto. Informatevi sui trasporti pubblici più convenienti, controllate se il vostro hotel offre navetta dall’aeroporto o organizzate gli spostamenti per tempo per evitare costi aggiunti. 

3. Imparate a dire frasi base.  

Sapere come dire “per favore”, “grazie” e “ciao, come va?” vi tornerà utile se viaggiate all’estero o, quantomeno, la gente del posto sarà più cordiale e disponibile ad aiutarvi. 

4. Il vostro operatore telefonico prenderà? 

Poter usare Google Maps ed internet liberamente all’estero può essere fondamentale, perciò controllate che la vostra compagnia telefonica abbia campo e trovate un’offerta che fa per voi.  

5. Prenotate.  

Quando si tratta di cibo, essere nervosi per la fame e non sapere dove andare può condurvi in trappole costose per turisti. Non serve avere un itinerario completo con ogni pasto organizzato, ma dovreste fare delle ricerche e prenotare in ristoranti con buone recensioni o nei posti meno turistici della città. 

6. Non fate la fila, andate online.   

Fare la fila solo per prendere i biglietti delle attrazioni turistiche, specialmente in Europa, può far perdere molto tempo. Non sprecate il vostro tempo: scegliete il posto in cui volete andare in anticipo e comprate i biglietti appena prenotate l’alloggio. Quando supererete le centinaia di persone che cercano di entrare al Louvre quest’estate, sarete contenti di aver preso i vostri biglietti online. 

7. Che succede quel weekend? 

Che si tratti di un concerto, uno spettacolo teatrale o un festival in strada, ci sono sempre eventi del posto di cui non si parla nei libri guida. Cercate velocemente su Google cosa succede nel posto in cui siete diretti e non saprete che aspettarvi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *